bambini

Come scegliere un profumo per bambini

Accessori per bambino

Chi lo dice che i bambini non possono essere vanitosi come gli adulti? Anche a loro che sono ingenui e genuini, un profumo può essere la migliore scelta per farli sentire grandi. Puoi scegliere qualcosa che si adatti a loro, alla loro età e al loro estro. Scopriamo insieme qualcosa in più in merito sui profumi per bambini.

L’olfatto dei bambini

Parti dal presupposto che i bambini hanno un olfatto molto sensibile. Le fragranze per gli adulti non sono adatte perché troppo marcate, per cui ci vuole qualcosa di delicato (sempre restando in tema adulti, l’esempio perfetto sono i comme des garcons profumi) che sia piacevole per loro e non troppo nauseabondo. Per tale ragione andrebbero predilette le fragranze naturali, che non hanno sostanze chimiche al loro interno, il che aiuta anche ad evitare irritazioni ed allergie (considerato che i bambini hanno la pelle molto delicata).

Come individuare il migliore profumo

Dunque possiamo dire che il migliore profumo per bambini si individua e si seleziona seguendo degli step d’obbligo. Ad esempio dovresti orientarti sempre su fragranze dolci e delicate, che facciano sentire ancora j, bambino tale, e che lo facciano divertire a lasciare la scia. In secondo luogo dovresti comprare prettamente profumi per bambini, appartenenti a linee e collezioni create apposta per loro. Il che vuol dire evitare fragranze intense, troppo marcate. Più cresce l’età del piccolo e più puoi osare. Dunque mantieni un profilo basso se è ancora piccino.

Non sei tu a dover scegliere il profumo per il piccolo. Se hai deciso di comprarne uno è giusto anche sia lui a scegliere quello che gli aggrada. In tal modo lo fai sentire come prima cosa protagonista dell’acquisto, in secondo luogo lo fai sentire grande (cosa che gli piacerà tantissimo) e in terzo luogo sarai sicuro che indosserà il profumo con piacere. Ovviamente devi sempre tenere d’occhio la sua scelta, valutare se il prodotto faccia al caso suo e se eventualmente contiene sostanze che possono essere tossiche per la sua salute. Ribadiamo pertanto il discorso già fatto: compra profumi naturali, che non facciano allergia, che non creino fastidio al naso, alla pelle e in generale alla salute.

Quali sono le fragranze preferite dei bambini?

A questo punto sorge spontanea una domanda: quali sono le fragranze preferite dei più piccoli? Come saprai, o come puoi immaginare, i nostri piccoli ometti o le nostre piccole donnine sono orientati su fragranze dolci, delicate al sapore di frutta, tipo fragola, pesca, frutti rossi. Molti preferiscono le note alla vaniglia, soprattutto se si combina con profumi agli agrumi tipo cedro, arancia e mandarino.

Volendo si può sperimentare anche il profumo floreale, tipo quello alla camomilla, quello alla lavanda, quello alla rosa e anche quello al gelsomino. Certo sono note più particolari queste, per cui non tutti possono apprezzare. Anche per questo si mette a scelta il piccolo e non si sceglie al suo posto.

Il design della boccetta

Tanto quanto ci teniamo noi al design della boccetta, ci tengono pure i bambini. Anzi loro sono molto attratti da flaconi che ricordano i cartoni animati, o anche che hanno delle forme colorate, allegre e divertenti. Lascialo andare verso ciò che gli piace, ovviamente facendo la massima attenzione al contenuto della boccetta e alla sua qualità. Da adulto questa è la tua sola responsabilità: comprendere se si tratta di una fragranza adatta a loro. Ad ogni modo non far giocare i piccoli né col profumo né col flacone. Devi pur sempre garantire la loro incolumità in ogni caso. Fatto ciò non ti resta che fare esperienza con il tuo piccolo in un negozio per aiutarlo a crescere da questo punto di vista.