Migliori box per neonato: prezzi e opinioni

Accessori per bambino

Colorato, morbido ed affidabile, il box per neonati è un accessorio decisamente utile ed indispensabile per la crescita psicomotoria del bebè. Un luogo nel quale il piccolo può muoversi in libertà e giocare in totale sicurezza, sempre restando sotto la vigile osservazione di mamma e papà. Il box attraverso le tinte e le forme differenti, è uno strumento ideale per stimolare la curiosità del neonato e accompagnarlo nella crescita.

Quali sono i prezzi dei box per neonati?

Il mercato dispone di una vasta gamma di box che presentano peculiarità differenti. La fascia di prezzo per l’acquisto di quest’accessorio per bebè, varia da un minimo di 35 euro ad un massimo di 120 euro. Tutti i box per neonati, per essere degli ottimi prodotti, devono sfoggiare il simbolo del marchio CE, che garantisce il rispetto dei parametri previsti dalla Comunità Europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

I modelli più venduti

Vedi tutti i box per neonato

Le caratteristiche dei box per neonati

Il box si presenta con una base generalmente sopraelevata da piedini, costituita da un tappeto morbido e colorato. La struttura può avere una superficie quadrata o rettangolare. Il bordo superiore è interamente ricoperto da un rivestimento soffice e resistente, che non si sfalda nè si distrugge in seguito a urti o a morsi.

L’altezza del box è sufficiente da impedire al bimbo di scavalcare o ribaltare la struttura. Morbide protezioni laterali e oblique avvolgono tutte le parti della struttura, in questo modo il bambino in caso di caduta sarà sempre protetto.

La rete in maglia rappresenta la parete circolare del box. Elastica e resistente, svolge una doppia funzione, da un lato protegge il bambino e dall’altro permette di avere una visuale netta e limpida tra la zona interna e quella esterna al box.

La rete del box è inoltre dotata di un sofisticato sistema antintrappolamento delle dita. Molti box hanno un lato apribile attraverso una cerniera perimetrale, per agevolare l’ingresso e l’uscita del bimbo. Lungo il bordo superiore sono disposti un paio di anelli in plastica che permettono al piccolo di adoperarli come sostegno all’alzata.

Il box è facilmente richiudibile in verticale, così che dopo l’utilizzo possa essere conservato in maniera rapida e poco ingombrante. Molti modelli di box per neonati sono accessoriati di un maniglione per il trasporto e di una comoda borsa da viaggio. Il box infatti oltre ad essere utilizzato come un sicuro luogo di gioco, può certamente essere usufruito come un comodo lettino da viaggio.

Benefici dei box per neonati

Dai sei mesi di vita il neonato inizia ad essere curioso riguardo a tutto ciò che lo circonda e cresce in lui la voglia di giocare ed esplorare. Il periodo di veglia inizia a prolungarsi e il piccolo necessita d’effettuare un pò di moto e giocare in modo attivo e vivace. Il passeggino e la sediolina non permettono al bambino di compiere movimenti completi e non garantiscono un piano di gioco ideale per crescere e stimolare le sue curiosità.

Ecco che il box si presenta come un luogo affidabile ed allegro per poter giocare e svagarsi in autonomia. I colori e le forme nuove presenti nel box, lo aiutano ad accrescere la sua innata voglia di conoscere e toccare tutto ciò che si trova vicino a lui.

Intorno ai sei mesi di vita, il piccolo inizia ad assumere una posizione di seduta stabile, sta dritto con la schiena e riesce ad alzarsi da solo. È proprio a partire da quel momento che il bebè è pronto per essere messo sul box. All’interno di esso può esercitarsi e potenziare le sue capacità, in un luogo sicuro e privo di qualsiasi pericolo.

Il box è uno strumento perfetto per aiutare il piccolo nel passaggio dal movimento a gattoni ai primi passi, può afferrarsi agli anelli disposti in alto e alzarsi in autonomia, compiere i primi passetti reggendosi al bordo superiore e in caso di caduta, atterrare sul morbido. Il box può contenere bebè fino a 15 kg, da quel periodo in poi sarà in grado di spaziare per la casa da solo.

La rete in maglia del box è adatta per dare al bimbo una visuale completa ed ampia dello spazio in cui si trova, che non si concentra esclusivamente all’interno del box, ma va oltre. Essendo un posto nuovo ed inconsueto è bene far abituare gradualmente il bambino al box, inizialmente potrà giocare con la mamma, scoprire le caratteristiche del box e familiarizzare con le forme e le linee del nuovo luogo di svago.

Da dentro il box il piccolo mantiene il contatto visivo con la sua mamma, può vederla sempre attraverso la rete e parlare con lei. Nel contempo i genitori sono più liberi di svolgere le loro mansioni in casa e osservare costantemente da lontano il gioco del piccolo.

Opinioni dei genitori sui box per neonati

Molti dei consumatori che hanno utilizzato per i loro figli i box per neonati, hanno rilasciato le loro recensioni negli store e online. Le idee che si sono fatti i genitori sui box, sono nella maggior parte dei casi decisamente positive. Tutte le mamme che hanno adoperato questo strumento per i loro piccoli hanno riscontrato un’iniziale diffidenza da parte dei bambini, sicuramente dovuta al fatto che i piccoli si sentivano soli all’interno di un contesto nuovo.

Superate le prime diffidenze i piccoli hanno trovato nel box, un luogo familiare ed accogliente, ideale per poter giocare in tranquillità con i propri giochi. Stimolati dai colori dei rivestimenti e dai disegni incantevoli ritratti nella rete e nel tappeto morbido della superficie, i bambini vengono attratti in allegria e indirizzati al gioco. Nei box molti piccoli hanno imparato ad alzarsi in piedi da soli, aiutandosi con gli anelli del bordo, fortificando così i muscoli delle gambe.

Alle prime alzate seguono inevitabilmente le prime cadute, ma dentro il box, sottolineano i genitori, è tutto un divertimento, non ci sono pianti nè dolori, poichè i bambini atterrano ovunque nel morbido. Sembra quasi un gioco che li stimola a rialzarsi e a riprovare.

La rete in maglia è uno degli aspetti maggiormente apprezzati, in particolarmodo dalle mamme dei bebè più timidi, quelli che non amano affatto perdere di vista la loro mammina, neanche per un istante. I genitori, grazie alla rete in maglia, riescono a far vedere e sentire la loro presenza sempre, tranquillizzando il cucciolo.

Un aspetto del tutto positivo è dato dal fatto che il box per neonati è richiudibile. Dopo essere stato utilizzato il box viene chiuso facilmente e riposto in qualche angolo della casa. Un vantaggio apprezzato da tutte quelle famiglie che dispongono di appartamenti poco spaziosi. Il box non è un ingombro fisso, ma una comodità temporanea.

Molte famiglie dopo il primo anno di vita del bambino, confessano di utilizzare il box come un lettino da viaggio, comodo da trasportare all’interno della sua comoda borsa da trasporto.